Statuto: Soci

 

ART. 13 SOCI –ADESIONI – QUOTE

L’iscrizione all’IFSR-ITALIA è aperta a qualsiasi Club Rotary, Club Rotaract, Club Interact, Club Inner Wheel, a qualsiasi Rotariano, Rotaractiano, Interactiano, Innerina in regola, coniuge del Rotary o partner o familiare o associato che è attualmente (o è stato precedentemente) membro e/o sostenitore di organizzazioni WOSM o WAGGGS o di altre organizzazioni Scout non aderenti al WOSM o WAGGGS.  Le categorie di soci sono le seguenti:

Soci Annuali. Rotariani e Rotaractiani che pagano una quota di iscrizione iniziale e mantengono la propria iscrizione attraverso il pagamento delle quote annuali. Le annualità sono a partire dalla data di iscrizione per 12 mesi.

A vita. Questi sono soci altrimenti idonei come descritto sotto “soci annuali” ma che pagano la quota di iscrizione a vita pagandola come una tassa di tempo. 

Soci Associati. I soci associati sono coniugi, familiari, partner di Rotariani/Rotaractiani, Interactiani, Innerine, soci o ex-soci del movimento scout o sostenitori del Rotary e/o del Movimento Scout, che mantengono la propria iscrizione tramite il pagamento di una delle due quote associative annuali o a vita. Soci Rotariani o Rotaractiani che lasciano il Rotary/Rotaract rientrano in questa categoria.

Soci Onorari. I soci onorari sono persone che il Comitato Esecutivo Internazionale o il Comitato Esecutivo Nazionale nomina e che sono di tale prestigio o collegamento unico e singolare tra Scouting e Rotary che possono essere onorati con un’iscrizione annuale e rinnovabile, sempre su delibera dei Comitati. Qualunque socio può suggerire un socio onorario. Se la richiesta è fatta direttamente al Comitato Esecutivo Internazionale le quote possono essere pagate dal proponente o esonerate dal Comitato Esecutivo Internazionale e diventerà socio onorario anche nella Associazione IFSR-ITALIA, se la richiesta è fatta al Comitato Esecutivo Nazionale non è dovuta nessuna quota. In quest’ultimo caso il socio onorario sarà iscritto anche alla IFSR Internazionale a carico dell’Associazione

Soci Affiliati. Sono Club Rotary/Rotaract/ Inner Wheel che pagano una quota annuale stabilita dall’Assemblea di Sezione e che inviano nominativo del Delegato di Club, all’atto dell’iscrizione.

Soci benefattori. Sono persone fisiche, giuridiche e/o enti pubblici o privati che, vicini agli ideali del Rotary e del Movimento scout, contribuiscono annualmente o anche una tantum alle finalità dell’Associazione e, nel caso di persone diverse da quelle fisiche, avranno cura di inviare il nominativo del Delegato all’atto dell’iscrizione. La quota minima è stabilita dall’Assemblea di Sezione. I soci benefattori diventano soci benefattori a vita dell’Associazione ed iscritti in un registro nazionale.

 

    Iscriviti alla mia newsletter