Premi e Riconoscimenti

The Cliff Dochterman Award

 

Il premio per i Rotariani che servono lo scoutismo è disponibile tramite il Segretario esecutivo IFSR. Il premio rende onore all’ex Presidente Internazionale del RI Cliff Dochterman, un devoto scout di Moraga, California, USA.

Il Cliff Dochterman Award, un medaglione di bronzo appeso ad un nastro d’oro e blu, può essere assegnato da un Rotary Club o Governatore distrettuale locale ad un Rotariano attivo che abbia reso un servizio esemplare allo scouting.


Informazioni e requisiti per il premio

Il Cliff Dochterman Award è un onore disponibile per riconoscere un singolo Rotariano o Rotaractiano che funge da modello e rende un servizio distinto e dedicato allo Scouting attraverso il servizio attivo, la leadership o altri contributi esemplari all’Associazione Scout del suo paese d’origine; o, a livello internazionale, a qualsiasi WOSM o WAGGGS riconosciuta Scouting Association.

Un candidato per il Dochterman Award deve essere un Rotariano in regola, nominato da un Rotary Club locale, dal Governatore di un Distretto Rotary o dal Presidente Internazionale della International Fellowship of Scouting Rotarians (IFSR). Il candidato non deve essere un membro registrato di alcuna associazione scout per ricevere il premio.

Non più di un individuo può essere nominato da un club locale per anno solare, tranne per il fatto che se un Rotary Club supera continuamente i 50 soci in un anno, un Rotariano o Rotaractiano aggiuntivo può essere nominato dal club in quell’anno. Se il club nomina un Rotaractiano, l’iscrizione al Rotaract Club di quell’individuo può essere utilizzata per determinare l’idoneità per una seconda nomina.

I governatori distrettuali del Rotary possono nominare un Rotariano ogni anno, oltre alle nomine dei club locali del suo distretto.

Il presidente internazionale dell’IFSR può nominare fino a tre Rotariani all’anno per ricevere il premio.

In linea con gli obiettivi e i principi sia del Rotary che dello Scouting per incoraggiare lo sviluppo del personaggio, la leadership, la cittadinanza e la crescita personale per i giovani, questo premio viene assegnato a un Rotariano qualificato che ha mostrato un servizio distinto e un’eccezionale dedizione al programma di Scouting attraverso:

  • contributi allo sviluppo del personaggio, alla leadership, alla cittadinanza e alla crescita personale dei membri dell’associazione scouting attraverso programmi, formazione o organizzazione;
  • Assistere i Rotary club nella formazione di unità di scouting;
  • Esemplificare il test delle 5 vie d’azione;
  • Reclutare e addestrare capi scouting volontari;
  • Rafforzare il rapporto tra Rotary e Scouting.

La realizzazione e la dedizione del lavoro, piuttosto che un numero specifico di anni nello Scouting o nel Rotary, saranno i criteri principali per questo premio. Il modulo di candidatura ufficiale deve essere utilizzato e approvato da: il Consiglio Locale o Nazionale (o Distretto, a seconda dell’organizzazione del paese) dell’Associazione Scout, indicando che il servizio del candidato allo scouting è autentico ed in linea con i requisiti dalla domanda; e dal Presidente del Rotary Club del candidato, o dal Governatore del suo Distretto Rotary, o dal Presidente Internazionale dell’IFSR.