28 Gennaio 2023
Giornata Ecologica di pulizia dell’ambiente
Sabato 28 Gennaio 2023 gli scout del C.N.G.E.I. di Bassano del Grappa hanno realizzato una” Giornata Ecologica di pulizia dell’ambiente “con l’aiuto del Rotary Club Bassano rappresentato dallo scout rotariano…
Leggi di più
4 Marzo 2023
Protocollo di intesa IFSR-Scoutshop
PROTOCOLLO D’INTESA TRA International Fellowship of Scouting Rotarians – Sezione Italia Aps, per brevità Ifsr- Sezione Italia con sede in Salerno, Piazza della Concordia n.38, nella persona del Presidente Gerardo…
Leggi di più
12 Marzo 2023
La IFSR del Distretto Rotary 2072 contro la fame
Rise Against Hunger Italia L’associazione è impegnata nella lotta contro la fame attraverso azioni concrete di sensibilizzazione dell’opinionepubblica poiché crediamo che ciascunodi noi possaessere artefice e protagonista del cambiamento. Attraverso…
Leggi di più
18 Marzo 2023
MASCI Cava 1
Scout in festa presso il convento di San Francesco La IFSR del Distretto Rotary 2101 ha condiviso “momenti di gioia” con la Comunità MASCI Cava 1°, nuova e dinamica realtà…
Leggi di più

TERZO SETTORE

Con Decreto Dirigenziale n. 138 del 13.02.2023, la Giunta della Regione Campania, vista la domanda di iscrizione nel RUNTS  presentata della International fellowship of scouting rotarians sezione-Italia aps di cui all’art. 46, co. 1, lett. b) del Codice del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 47 medesimo Codice, esaminati gli atti in essa contenuti, ha provveduto all’iscrizione della Ifsr-sezione Italia aps presso il Registro Unico Nazionale del Terzo settore ai sensi del d.lgs.117/2017. Dal 13.02.2023 quindi la international fellowship of scouting rotarians sezione-Italia aps, è stata riconosciuta Ente del Terzo Settore.

Nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali , confluiscono tutti gli enti no profit tutelati dal legislatore e legittimati ad accedere ai benefici fiscali, sociali ed economici previsti dalla normativa, il registro svolge anche una funzione di trasparenza , con riguardo ai terzi che entrano in rapporto con gli ETS stessi. Il Terzo settore delinea un’area  ben definita di enti sottoposti a  precise regole. Non tutti gli enti possono entrare a far parte del Terzo settore: tra i principali requisiti c’è lo svolgimento di una o più attività di interesse generale. Il ruolo sociale che gli  enti del Terzo settore rivestono e  la qualità delle attività che gli stessi enti svolgono vengono riconosciuti attraverso la possibilità di accedere a benefici e agevolazioni. La riforma del Terzo settore chiede agli enti concretezza,  più trasparenza e responsabilità oltre alla capacità di operare  in rete, il tutto a  fronte di un regime di vantaggio e di opportunità di sostegno dedicate.

Nuove modalità di iscrizione

 

Dal sito IFSR-Italia è possibile iscriversi alla IFSR nei seguenti modi:

 

* Selezionando Iscrizione in pdf , scaricando la scheda in pdf compilabile, compilandola in tutte le sue parti e rinviarla a: posta ifsr inviando contestualmente  bonifico scegliendo Iscrizione Soci per le persone fisiche, Iscrizione Club per Rotary Club e Rotaract Club, Iscrizione Socio Benefattore per Persona Fisica, Persona Giuridica, Ente Pubblico, Associazione, Altro;

* Compilando direttamente online da Iscrizione online 

Atti Ufficiali:

Nuovi Soci:

Aurelio Bigi - Rotary Club Chieti (D-2090) - MASCI Chieti 1 (Socio Annuale)

Luigi Sanlorenzo - Rotary Club Palermo Teatro del Sole (D-2110) - MASCI Palerno 3 - AGESCI Zona Conca D'Oro (Socio Annuale)

Matteo Luigi Leonardi - Rotary Club Cesena (D-2072) (Socio a vita)

Maria Carmela Todaro - MASCI Porto Empedocle (D-2110) (Socio Associato)

Maria Rita Pira - MASCI Licata (D-2110) (Socio Associato)

Giovanni Bilotta - MASCI Licata (D-2110) (Socio Associato)

Isabella Castagnoli - Rotary Club Cesena-Valle del Savio (Socio a Vita)

Club affiliati:

Rotary Club Salerno Est

Nomine ufficiali:

Mario Baruchello - Coordinatore del Distretto Rotary 2060

Aurelio Bigi - Coordinatore del Distretto Rotary 2090

Concetta Cavallini - Coordinatrice del Distretto Rotary 2120

Riconoscimenti:

Silver Rotary Scout Award alla Compagnia del Gruppo CNGEI Giffoni 1 per il forte supporto dato nella organizzazione del Convegno "Storie di Rotary e Scautismo", tenutosi a Salerno dal 17 al 19 Febbraio 2023.

 

Rotariani scout Rotariani scout
International Fellowship of Scouting Rotarians
facebook  twitter  linkedin  instagram